FOLLOW           

"Alla vergogna non c'è limite, non c'è limite". Paola di Paola&Chiara stravolge una pietra miliare del rock internazionale.

Pubblicato su da Dario - I.M.H.O. Blog

PREMESSA. Io non sono un cultore sfegatato del rock, lo ammetto, ma alcuni brani fanno ormai parte del patrimonio culturale mondiale, indipendentemente dalla passione o meno per il genere. Amo la musica: credo che abbia una dignità e ritengo che vada rispettata, così come vanno rispettati i brani e gli artisti che hanno fatto la storia di ogni genere musicale.
Un pezzo musicale è come un'opera d'arte: la si può imitare nel tentativo di farla somigliare all'originale, non stravolgerla, dal momento che ogni forma d'arte esprime, a modo suo, la personalità dell'autore.
ANDIAMO AL PUNTO.
Posso tollerare tutto (ok, non è vero, ma fingiamo di si...) ma non tollero assolutamente che Paola Iezzi (meglio conosciuta come "Paola di Paola e Chiara") abbia improvvisato nel 2012 una cover di "Losing My Religion" dei R.E.M., oltretutto in una versione hard-soft adatta al più squallido dei night club che rimanda all'immagine di una donn sdraiata sul pavimento, nuda, a contorcersi con addosso mille piume e petali di rosa! No!
Perchè io (noi) con questo pezzo ci sono cresciuto e mi ci spacco i timpani da quando ho 14 anni, e non accetto che arrivi una Paola Iezzi qualunque a trasformarlo in una ninna nanna degna di mattonata sui .. cosiddetti!
Neanche il tempo di smaltire Masini che, con "E chi se ne frega" (2001), (remake della storica "Nothing Else Matters" dei Metallica) ha smontato decenni di Rock.. 'Mo mancava giusto la sorella mora a dare il colpo di grazia!
Ma non è di qualche giorno fa la rivendicazione da parte delle sorelline del primato, riconosciuto e premiato anche all'estero, nel panorama del pop italiano? E continuassero a fare pop, gentilmente!

Come disse il grande Pino Scotto: "Alla vergogna non c'è limite, non c'è limite, non c'è limite, non c'è limite................."

P.S.: Ho postato il video qui sotto. Chiunque ne abbia il coraggio clicchi su play, ma si metta prima seduto e respiri profondamente!